L’impatto degli indumenti tossici sulla nostra salute

Già da anni l'uomo non presta più attenzione a ciò che indossa o a ciò che usa. Avete pensato al fatto che i vestiti che portate possono causare problemi di salute al vostro corpo? Ci sono molti vestiti belli ma tossici e indossarli può essere dannoso per la salute.

Di cosa sono fatti gli indumenti tossici

Gli esseri umani hanno creato componenti artificiali e chimici chiamati etossilati di nonilfenolo (o etossilati di nonilfenolo, NPE) per produrre tessuti. Con il tempo, questi componenti si trasformano in nonilfenolo (NP), che è molto complesso da degradare. Questo elemento è quindi considerato un elemento perturbatore endocrino altamente tossico (ED) e un veleno molto letale per gli animali acquatici. Come plastificante, i produttori utilizzano ftalati come il PVC (cloruro di polivinile) per ammorbidire la plastica. Queste sostanze chimiche migrano facilmente nell'ambiente durante il lavaggio o l'uso. Così puoi averli ovunque tu sia o su tutto ciò che la tua mano tocca. La tossicità di questi elementi è molto preoccupante per gli esseri umani e gli animali. Con un basso dosaggio, il sistema riproduttivo può essere degradato, e con un dosaggio abbastanza alto, ci possono essere cattivi impatti sul fegato o sui reni. L'abbigliamento tossico è quindi molto dannoso per la salute di un essere umano.

Studi speciali sugli indumenti tossici

Tutte le organizzazioni nazionali riferiscono su questi indumenti tossici dopo aver fatto una molteplecità  di studi. Essi divulgano i risultati di alcuni studi condotti su diversi marchi di moda pronta  portati a livello internazionale. Questi rapporti mostrano i processi, le modalità di produzione e di vendita dei componenti visti nell'abbigliamento fast-fashion (moda effimera). Gli studi specificano che gli etossilati di nonilfenolo (NPE) vengono prodotti e poi inviati agli impianti di produzione tessile per la confezione di capi di abbigliamento. Si dovrebbe anche essere consapevoli del fatto che alcuni coloranti possono rilasciare ammine che possono causare il cancro.

L'impatto degli indumenti tossici sulla salute

I componenti pericolosi presenti  nei tessuti vengono smaltiti in mari e fiumi. Spingono elementi chiamati ftalati, che sono molecole chimiche generate da questi tessuti che inquinano l'acqua e fanno ammalare il corpo umano. Alcune molecole a volte causano allergie o perturbatori endocrini, in particolare il nonilfenolo, che è una sostanza chimica molto tossica. Il perturbatore endocrino è composto da molte sostanze chimiche che disturbano il meccanismo molecolare che fa funzionare correttamente il corpo umano, quindi indossare abiti tossici può farci ammalare molto. Dobbiamo stare molto attenti.
Trova i migliori negozi di moda femminile online
I passi per spostarsi rapidamente in un camerino ecologico!

Plan du site